Superiamo i tornelli ed eccoci all'ingresso del favoloso Parco Disneyland. La prima area tematica che incontriamo è il Viale Main Street USA, un lungo viale di una cittadina dei primi del Novecento (Marceline, nel Missouri), dove è cresciuto il signor Walt Disney. Passeggiando tra negozi, ristoranti e pasticcerie si arriva fino al magico Castello della Bella Addormentata. Pronti ad essere catapultati nel fantastico mondo Disney? Non ci resta che andare insieme a spasso per Main Street U.S.A..

1. DISNEYLAND RAILROAD
Per tutta la famiglia
La prima attrazione che incontriamo oltrepassando i tornelli d'ingresso è la Disneyland Railroad, ovvero 4 trenini a vapore (riproduzione in scala di veri treni a vapore della fine dell'Ottocento) che ci trasporteranno in giro per il Parco. Comodamente seduti e rilassati decideremo se scendere alla Stazione di Fantasyland, di Discoveryland o di Frontierland ,oppure proseguire e ammirare le fantastiche attrazioni del Parco. Tutti in carrozza allora, si parte!
2. TOWN SQUARE
La prima grande piazza che incontriamo passeggiando lungo la Main Street è Town Square.Entrando nella piazza, sulla sinistra c'è la City Hall, il municipio della città. Qui troverete la mappa del Parco e tutte le informazioni utili di cui avete bisogno. Mentre a destra della piazza c'è la Main Street Transportation, una zona dove si trovano la Main Street Vehicles e la Horse-Drawn Streetcars.
3. MAIN STREET TRANSPORTATION

Per chi ama viaggiare su macchine d'epoca, La Main Street Vehicles è irresistibile! Potrai raggiungere Central Plaza con una sgargiante auto d'epoca e da qui dirigerti verso le quattro aree tematiche del Parco. Per chi, invece, ama viaggiare su carrozze trainati da cavalli c'è La Horse-Drawn Streetcars. Da Town Square potrai raggiungere Central Plaza comodamente seduto e rilassato ammirando le meraviglie del Parco! A voi la scelta!
4. DISCOVERY ARCADE E LIBERTY ARCADE
Sempre nella zona di Town Square, a sinistra e a destra della strada principale ci sono due gallerie: la galleria Liberty Arcade, a sinistra, e la galleria Discovery Arcade a destra. Nei giorni freddi e piovosi, invece di passeggiare lungo Main Street, si può scegliere di passeggiare per una delle due gallerie, per raggiungere Central Plaza, ovvero la piazza centrale del parco, punto di raccordo con le altre aree tematiche, rimanendo al riparo e al caldo!
La Discovery Arcade è dedicata alle scoperte scientifiche del '900, infatti sono esposti vari oggetti catratteristici del periodo. Il simbolo principale di questa galleria è senza dubbio L'Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci. La Liberty Arcade è, invece, dedicata alla Statua della Libertà e all'unione tra Francia e Stati Uniti. Se ricordate bene, fu la Francia a donare all'America la Statua della Libertà, per cui all'interno della galleria troviamo esposte foto che raffigurano la sua costruzione e il suo trasporto dalla Francia in America, e non solo... A metà della galleria, in una stanza nascosta, si assiste alla sua Inaugurazione a New York e come musica di sottofondo ascoltiamo il famoso inno francese la "Marseillaise". Infine, in una vetrina, è rappresentata la Statua della Libertà avvolta dalle bandiere americana e francese, inaugurata nel 1886.
Grazie all'illuminazione di particolari lanterne a gas, le gallerie sono molto suggestive e coinvolgenti. La Discovery Arcade e la Liberty Arcade vi portano direttamente a Central Plaza, ovvero il punto in cui partono le quattro aree tematiche e, in particolare, la Liberty Arcade è un'ottima scorciatoia per arrivare a Frontierland.
GUARDATI INTORNO E SCOPRIRAI...
Passeggiando sul Viale Main Street ci accorgiamo che è costellata di negozi pieni di luci e colori, come per esempio Dapper Dan's Hair Cuts, un salone da barbiere del '900, dove ci si può fare la barba, oppure un negozio con una insegna con un grande dente d'oro. Il Boardwalk Candy Palace, un negozio di dolci e articoli per la cucina, negozi dedicati ai libri, ai giocattoli, alla musica, alla fotografia e ai vestiti. Sempre sul viale c'è addirittura l'Emporium, uno dei negozi più grandi di Main Street. La zona è piena di ristoranti e di pizzerie e se volete fare una pausa, mangiando qualcosa di speciale, potete farlo al Walt's – An American Restaurant, uno dei ristoranti più caratteristici del Parco, dedicato a Walt Disney.
Ogni pomeriggio, quotidianamente in quest'area, si tengono delle festose parate, in particolare la parata Disney Once Upon A Time, dove i personaggi Disney sfilano uno di seguito all'altro per rendere felici grandi e piccini, e la Parata Disney Illumination, quando sul Castello della Bella Addormentata vengono proiettati immagini, laser ed effetti speciali accompagnati da festosi fuochi d'artificio per concludere in bellezza!
Non vi resta che farvi trasportare dalla magia e dal romanticismo di questa cittadina del Missouri, dove finalmente i vostri sogni diverranno realtà!
Hai già letto l'articolo su tutte le attrazioni e gli spettacoli di Disneyland Paris? Dagli un'occhiata qui: Disneyland Paris: attrazioni e spettacoli