MSC o Costa per i bambini?

Una domanda che spesso mi viene rivolta da amici e conoscenti in crociera è:

«Ma è meglio MSC o Costa per i bambini?»

Dopo aver felicemente fatto quattro crociere con mio marito e mio figlio a bordo di due navi Costa e due navi MSC, mi sento finalmente pronta per rispondere in maniera abbastanza oggettiva. Qui vi elenco quelli che sono i vari servizi che le due compagnie offrono ai bambini!


MSC

Vediamo quello che MSC ha da offrire ai bambini:

1) CLUB:

  • Mini Club 1-3 anni
  • Mini Club 3-6 anni
  • Juniors Club 7-11 anni

I Club svolgono le varie attività in strutture separate a bordo della nave, e sono gestiti da animatori professionisti.

2) ATTIVITÀ:

  • Per i più piccoli ci sono giocattoli moderni, divertenti ed educativi, scelti appositamente dall’Osservatorio Chicco
  • C’è una grande varietà di mattoncini Lego e insieme ai bambini c’è l’animazione del pupazzo Lego
  • Per i più piccoli e per i più grandi non possono mancare giochi e attività di gruppo, sport, ma anche i videogiochi (nella maggior parte dei casi sono presenti consolle quali PS4, Xbox e WII)
  • Lezioni e spettacoli di ballo

3) ORARI:

Gli orari di apertura e chiusura dei Club per i bambini variano a seconda della nave e dell’itinerario. Consultate sempre il loro sito per restare aggiornati.

4) SHOW:

A bordo c’è la mascotte di MSC, DoReMi, che porta il talento dei bambini in cucina. I bambini, infatti, assieme a DoReMi e allo chef della nave, si cimentano nella preparazione di pizze o gnocchi. Credetemi, i bambini si divertono davvero tanto, soprattutto perché a loro piace pasticciare in cucina e sporcarsi di farina! Inoltre, i bambini accompagnati dagli animatori hanno dei posti riservati agli spettacoli teatrali serali.

5) STRUTTURE:

Tra le varie strutture acquatiche presenti a bordo ci sono: Acqua Park, piscine e acquascivolo.

6) CIBO:

Per quanto riguarda il cibo, c’è un menù dedicato ai bambini in tutti i ristoranti, ed anche a buffet. Oltre a questo, avrete anche la possibilità di farvi preparare dei piatti adatti ai bambini più piccoli!

7) SERVIZI:

  • Sulla nave c’è anche un servizio di lavanderia baby, dove è possibile far lavare i vestiti di neonati e bambini utilizzando una lavatrice specializzata.
  • Ci sono anche culle, seggioloni per la pappa e lettini a disposizione.

COSTA

Vediamo adesso cosa ha da offrire Costa per i bambini:

1) CLUB:

  • Squok Club, un servizio rivolto a tutti i bambini da 3-11 anni
  • Mini club dai 3 ai 6 anni
  • Maxi club dai 7 agli 11 anni

I club svolgono le attività all’interno della stessa struttura sulla nave, e sono sempre gestiti da animatori professionisti. Se i bambini hanno meno di 3 anni c’è un’area attrezzata appositamente per loro, in cui possono giocare con i propri genitori.

2) ATTIVITÀ:

  • Per i più piccoli Costa offre speciali attività a tema, con Peppa Pig e i PJMASK, e per ogni fascia di età ci sono progetti differenti.
  • Attività creative e laboratori, cartoni animati, giochi di gruppo, caccia al tesoro e tornei di Xbox.
  • I piccoli ospiti possono provare l’esperienza di diventare comandanti della nave per un giorno, scoprendo i segreti del mare e ricevere il diploma da veri comandanti!

3) ORARI:

Lo Squok club ha orario continuato dalle 9.00 alle 24.00.

4) SHOW:

The Voice Of The Sea è il famoso talent show della TV a misura delle navi Costa, che mette insieme grandi e piccini.

5) STRUTTURE:

A bordo c’è un bell’Acquapark, piscine e uno scivolo d’acqua sul ponte più alto della nave, dove i bambini possono scivolare lungo l’articolato percorso di questi tubi.

6) CIBO:

Per quanto riguarda il cibo, i bambini hanno a disposizione 7 menù tra cui scegliere, ognuno contraddistinto da un nome speciale. Ve ne elenco alcuni: Pizza al pomodoro, Caciotta fresca e wurstel, Mini penne Barilla con panna, Piselli e prosciutto e tanto altro, ma questo è solo presente nei ristoranti. A buffet, invece, non c’è grande scelta per i bambini; infatti, a pranzo mangiavamo spesso al buffet e mio figlio, purtroppo, non ha mangiato granché!

7) SERVIZI:

Naturalmente troviamo culle, lettini e seggioloni per la pappa.


CONCLUSIONI?

È dura scegliere tra MSC e COSTA per quanto riguarda professionalità, organizzazione e pulizia perché ciò non manca su nessuna delle due navi, ma se mettiamo a confronto i servizi che queste compagnie offrono ai bambini credo proprio che MSC sia più ricca e più coinvolgente! Quasi mi dimenticavo… ultima cosa: non so voi, ma io adoro la pizza e certamente anche mio figlio, e su MSC è gratis, mentre su Costa è a pagamento!

Spero che questo post vi sia utile per far sì che la crociera con vostro figlio sia perfetta. Ciao e al prossimo viaggio o crociera con Ricette di Viaggio!

Potrebbero anche interessarti: