Siete pronti a visitare i migliori zoo per bambini d'Europa? Noi di Ricette di Viaggio abbiamo infatti selezionato i più bei parchi zoologici d'Europa, a partire da Lisbona, Berlino, Valencia e Dublino, fino a Brindisi, in Italia. Se vi piace viaggiare e vi piacciono gli animali, una gita allo zoo è sempre un'ottima soluzione per trascorrere una giornata assieme alla famiglia, alla scoperta della più grande varietà di specie animali, come scimmie, elefanti, giraffe e tanti altri. E si sa, i bambini adorano gli animali! Allora, pronti ad esplorare i 5 giardini zoologici più belli d'Europa?

1. ZOOLOGISHER GARTEN (ZOO DI BERLINO)

Se siete in vacanza a Berlino con i bambini, dedicate una giornata a una delle attrazioni più famose della città: lo Zoologisher Garten, lo zoo più antico e più grande della Germania (aperto nel 1844) con 20.000 animali di oltre 1000 specie. Lo zoo di Berlino è situato nella parte occidentale della città e non va confuso con il Tierpark Berlin (il secondo parco zoologico della città), che si trova invece nella parte orientale a Friedrichsfelde.



Il parco è suddiviso in zone e la maggior parte degli animali si trova nei loro habitat naturali progettati appositamente per loro. Una delle zone assolutamente da non perdere è il Panda Garden: il giardino dei Panda è una delle più belle strutture per panda di tutto il mondo, e qui conoscerete due simpaticissimi Panda giganti cinesi: Meng Meng e Jiao Qing, arrivati nello zoo nel 2017. All'interno del parco è possibile visitare il rettilario e il vicino acquario; inoltre, per i bambini c'è un favoloso parco giochi con trampolini, scivoli, corde ed una struttura tutta in legno dove potranno, per un attimo, trasformarsi in piccoli scimpanzé e divertirsi arrampicandosi e saltando tra i vari giochi. Esplorare lo zoo di Berlino sarà un'esperienza difficile da dimenticare, non solo per i bambini, ma anche per noi adulti!
» Leggi di più sullo Zoo di Berlino
2. ZOO SAFARI DI FASANO (FASANOLANDIA)

Un vero e proprio safari vi aspetta in questo bellissimo parco! Lo zoo Safari Fasanolandia è il parco zoologico più grande in Italia e si trova a Brindisi nella Selva di Fasano. Ospita 1700 esemplari di 200 specie di animali diverse, ed è percorribile con la propria macchina o con dei trenini turistici.



L'esperienza è davvero unica: leoni, zebre, cammelli, leoni vicinissimi quasi da poterli toccare. Accarezzare una giraffa che si intrufola con la sua testa nell'abitacolo dell'auto e darle da mangiare è davvero fantastico da lasciarvi a bocca aperta!
» Leggi di più sullo Zoo Safari di Fasano
3. BIOPARC DI VALENCIA

Situato all'interno del Parco de Cabecera lungo il vecchio letto del fiume Turia, il Bioparc di Valencia è un parco zoologico molto innovativo; infatti, gli animali vivono in totale libertà nei loro habitat naturali, ricreati apposta per loro, senza gabbie, né barriere artificiali, ma solo pietre, tronchi, alberi, argini e corsi d'acqua separano noi visitatori dagli animali.



Suddiviso in quattro grandi ecosistemi, come Madagascar, Africa Equatoriale, Savana e le Zone Umide, il parco ospita ben 250 specie e più di 4000 animali. La caratteristica di questa incredibile struttura è che si ha la sensazione di passeggiare tra leopardi, lemuri, gorilla e di trovarsi in un pezzo d'Africa. Un'esperienza originale e strepitosa!
» Leggi di più sul Bioparc di Valencia
4. DUBLIN ZOO (ZOO DI DUBLINO)

Lo zoo di Dublino si trova all'interno del Phoenix Park, un'immensa area verde a soli 3km dal centro, ed è uno degli zoo più antichi d'Europa (aperto nel 1831). Il parco ospita 400 diverse specie di animali da tutto il mondo, e appartiene ad una ONG: la vendita dei biglietti contribuisce alla manutenzione del parco e delle sue strutture, oltre che al finanziamento di programmi di conservazione della fauna selvatica.



Il Dublin Zoo è suddiviso in 9 aree con 90 specie di animali. L'Africa Savanna e l'Asian Forests sono due aree in cui potrete vivere l'esperienza di un safari e gli ambienti ricreati sono quelli tipicamente africani, fatto di grandi praterie erbose, e di foreste di Gir in India e di Sumantra in Indonesia. Tigri, leoni e macachi proprio davanti ai vostri occhi! Per andare in giro nel parco c'è un simpatico trenino e ci sono anche delle speciali webcam dove poter curiosare da vicino elefanti, pinguini, lupi, ecc. Per i bambini ci sono molte attività da fare e molte aree gioco sparse nel percorso dello zoo, dove possono divertirsi imitando gli animali. Insomma il divertimento è assicurato!
» Leggi di più sullo Zoo di Dublino
5. ZOO LISBONA

Siete a Lisbona in vacanza con i vostri bambini? Allora perché non trascorrere un'intera giornata al giardino zoologico? Lo zoo di Lisbona è il parco zoologico più antico d'Europa, ospita più di 2000 animali con 360 specie diverse ed è situato al centro della città da più di 120 anni. È un vero paradiso per i bambini; infatti, oltre all’ampia varietà di animali, tra cui elefanti, scimmie, gorilla, giraffe, tapiri e uccelli tropicali, c'è anche un piccolo parco divertimenti, Animax, con tante attrazioni, splendidi giardini ombreggiati e molti altri luoghi di intrattenimento.



È suddiviso in varie zone tematiche e per ogni specie sono stati creati i loro ambienti naturali. Bellissima la Baia dei Delfini, dove vi aspetta una entusiasmante esibizione del mammifero più dolce ed intelligente del mondo marino: il delfino. Il parco potete esplorarlo non solo a piedi, ma c'è la possibilità di ammirare il paesaggio stando a bordo di un trenino panoramico con una audioguida che vi racconta curiosità sugli animali dello zoo, oppure potete decidere di salire sulla telefericaper un'incantevole vista ad alta quota. Insomma, una visita dello zoo di Lisbona a 360 gradi!
» Leggi di più sullo Zoo di Lisbona
A voi la scelta, qual è per voi il migliore? Per noi di Ricette di Viaggio tutti e 5 gli zoo meritano il primo posto nella nostra classifica come migliori parchi d'Europa! A presto!